NATHAN NEVER GUERRA FUTURA 2115

FUMETTI

NATHAN NEVER GUERRA FUTURA 2115: EROI PER FORZA

nathan never guerra futura 2215All’interno di ogni serie di fumetti ci sono degli eventi che segnano in maniera indelebile i protagonisti, sconvolgono le loro vite e influenzano pesantemente il contesto narrativo della serie stessa; nella saga di Nathan Never uno di questi eventi epocali è sicuramente la Guerra dei Mondi, conflitto in cui la Terra e il Governo Marziano dei Pretoriani si sono scontrati e da cui il nostro pianeta è uscito vincente, anche se profondamente ferito.

Se nelle pagine della serie regolare abbiamo vissuto la guerra con gli occhi degli Agenti Alfa, grazie alla collana parallela di Universo Alfa abbiamo avuto la possibilità di scoprire i retroscena di questa sanguinosa battaglia. All’interno di questa serie spin-off sono usciti i tre volumi Guerra futura 2115, dedicati ai soldati che nell’ombra hanno difeso la Terra dalle truppe marziane; il presupposto narrativo che anima questi volumi è la volontà della giornalista Delya Davids di dare un volto agli eroi silenziosi e sconosciuti della Guerra dei Mondi.

Il volume uscito in questi giorni è il quarto, ed ultimo, della serie.

All’interno troviamo ben quattro storie che ci riportano nel vivo del conflitto, in diversi scenari della guerra; non solo i soldati i protagonisti di Eroi per forza, ma anche civili e persone che normalmente non indicheremmo come esempi di coraggio.

Se in Sacrifici assistiamo alla coraggiosa missione di un pilota abbattuto pronto ad ogni sacrifico, in Neve rossa rimarremo stupiti di come in situazioni estreme anche gli individui più impensabili possano fare la differenza.

In Eroi per forza il vero valore è come gli sceneggiatori siano riusciti a creare dei personaggi nuovi e sconosciuti ma con una caratterizzazione davvero profonda; riuscire in poche pagine a dare al lettore dei protagonisti vitali, farlo entrare in empatia con loro non è un’impresa facile. Questi racconti sono inseriti alla perfezione nel contesto narrativo della saga della Guerra dei mondi, compaiono elementi che hanno caratterizzato la story-line del conflitto; nonostante sia passato qualche anno dalla guerra che fa da sfondo alle vicende narrate nel volume, il senso di familiarità con l’ambientazione è forte, ci riporta con facilità a quel periodo editoriale di Nathan Never.

nathan never guerra futura 2215

Le sceneggiature di Stefano Vietti sono emotive, avventurose e dinamiche, riescono a coinvolgerci nelle missioni pericolose affrontate dai protagonisti, a farci emozionare con le loro storie personali e commuoverci con le coraggiose scelte che affronteranno. A rendere ancora più reali queste avventure i pensano i disegni di un cast di artisti in grande forma, che ci sono alternati in questa antologia di guerra; i tratti di Maurizio Gradin, Oskar e Luciano Regazzoni sono diversi, ma sono accomunati dalla cura realizzativa, l’intensità delle tavole create e la vitalità dei soggetti ritratti.

Tutto in Eroi per forza è al servizio del lettore, si presenta come uno stupendo volume di commiato; la lettera di chiusura scritta dalla Davids al suo direttore, per quanto immaginaria, è appassionata, emozionante e incredibilmente umana, chiude in maniera stupenda questa collana, offrendo un omaggio doloroso alla memoria dei caduti della Guerra dei Mondi.

Negli ultimi abbiamo avuto qualche dubbio sulla produzione attuale dell’eroe bonelliano, ma con con Eroi per forza il team di Nathan Never ha dimostrato che la serie può ancora offrire degli spunti interessanti e degli albi davvero appassionanti. La prova di questa vena creativa fiorente è attesa negli albi regolari della serie, a partire da quello in uscita il 17 di questo mese, Gargoyle!

SCHEDA FUMETTO


  • USCITA: 13.11.2015
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Stefano Vietti
  • DISEGNI: Maurizio Gradini, Oskar, Luciano Regazzoni
  • COPERTINA: Max Bertolini
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FUMETTI

7.6

Buono

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
4.9
7 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password