NATHAN NEVER MAGAZINE N.2

FUMETTI

NATHAN NEVER MAGAZINE: OTTIMI ARTICOLI MA STORIE GIÀ LETTE!

Devo ammetterlo, questa nuova vita del Magazine, erede dell’Almanacco della Fantascienza, mi lascia un po’ per perplesso. Nella tradizione di Nathan Never l’Almanacco era una pubblicazione annuale in cui erano contenuti degli articoli di approfondimento, uno scrigno in cui era contenuta una storia inedita del nostro agente Alfa.

INEDITA.

La parola chiave era proprio questa. La prima cosa che facevo era aprire subito il volume per andare a leggere quale storia avrebbe impegnato Nathan, per poi dedicarmi in un secondo momento agli interessanti speciali che completavano l’Almanacco. Ma ora è cambiato tutto, perchè, comne l’anno scorso, anche questa nuova uscita del Nathan Never Magazine assomiglia più ad una raccolta antologica; le storie contenute sono sicuramente divertenti, ma non sono inedite, una è addirittura il numero 100 della collana regolare di Nathan Never, Il numero cento. È forse la sola pecca presente nelle celebrazioni dei venticinque anni di vita editoriale del personaggio, una festa che ci ha regalato una trilogia stupenda per concludere la saga di Omega (come visto fin’ora con Il giorno del giudizio  e Vite sconosciute  ) o con la stupenda miniserie di Annozero.

TRA ARTICOLI E RIASSUNTI SULL’ANNATA SCI-FI MANCA UNA STORIA INEDITA DI NATHAN, VISTOSA PECCA IN UN ALBO ALTRIMENTI RICCO DI FASCINO

NN MAGAZINE 2 2
NN MAGAZINE 2 1

Il trattamento riservato a questo Magazine non mi convince. Di per se l’idea di inframezzare articoli e fumetti in modo più marcato rispetto al passato può anche aver un senso, lasciando che il lettore decida anche di dedicarsi inizialmente solo al lato comics; in caso di un’unica storia sarebbe comunque meglio mantenere tutto unito, evitando l’esperimento fatto con il Dragonero Magazine, come avevamo segnalato qui . Ma non riesco a condividere la scelta di riproporre storie già lette, sembra un tentativo di mettere a forza qualcosa per poter ultimare la pubblicazione.

Ed è un vero peccato, perché gli articoli contenuti nel Magazine di quest’anno sono davvero interessanti, specialmente Qualcuno dice no di Luca Barbieri. Sono proprio gli articoli a dare valenza a questo albo, a renderlo non solo un acquisto per beneficio di collezione ma una lettura interessante e, soprattutto, nuova.

La speranza è che il Nathan Never Magazine torni presto ad offrire nuove storie e non solo delle riedizioni di storie già lette.

SCHEDA FUMETTO


  • USCITA: 23,07,2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Vari
  • DISEGNI: Vari
  • COPERTINA: Roberto de Angelis
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FUMETTI

6

Discreto

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
9.8
2 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password