Ritratto della giovane in fiamme: nuove clip e foto del film di Céline Sciamma

Nicola Gargiulo 23 Dic 2019

Ritratto della giovane in fiamme: nuove clip e foto del film di Céline Sciamma

Ritratto della giovane in fiamme è la nuova pellicola di Céline Sciamma, disponibile già nelle sale a partire dal 19 gennaio 2019, quindi se volete gustarla non avete nessuna scusa.

La pellicola di Sciamma è stata premiata con lode al Festival di Cannes, dove gli è stato assegnato il riconoscimento per la migliore sceneggiatura e quello riguardante la Queer Palm.

Ritratto della giovane in fiamme è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI con il seguente giudizio:

Estetico, raffinato e politicamente rivoluzionario. Céline Sciamma firma un vero e proprio atto di ridefinizione dell’universo femminile.

il film racconta una storia d’amore, fatta di sguardi e gesti di solidarietà e affetto. Il sentore maschile non è presente in maniera evidente e incisiva sullo schermo, ma è relegato fuori campo, ed è presente solo nei suoi effetti sul corpo e nelle condizioni di vita delle donne, dove determina la cifra di un manifesto femminista elevato e potente, elegante e senza tempo.

1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.

Ecco alcune clip di Ritratto della giovane in fiamme:

Ricordiamo che il film è stato inoltre consacrato del premio per la miglior sceneggiatura agli European Film Awards 2019 ed è candidato ai Golden Globe 2020 come miglior film straniero.

Ritratto della giovane in fiamme, è ovviamente coronato da un cast tutto al femminile e davvero talentuoso, infatti nella pellicola sono presenti attrici come Noémie Merlant, Adèle Haenel e Valeria Golino.

Il film ci racconta delle vicende che coinvolgono la bravissima pittrice Marianne (Noémie Merlant), che durante il periodo della Francia prerivoluzionaria, gli viene commissionato un ritratto di Héloise (Adèle Haenel), un quadro destinato al futuro marito della giovane nobildonna.

La ragazza, contraria alle nozze, che ovviamente vista l’epoca erano combinate, si rifiuta di posare: su indicazione della madre (Valeria Golino), Marianne comincia a dipingerla di nascosto, fingendosi la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà così un amore tanto travolgente quanto inaspettato.

Ritratto della giovane in fiamme, come già detto in precedenza è una pellicola diretta da Céline Sciamma, già acclamata per il film Tomboy, e per la sua sceneggiatura per La mia vita da zucchina.

La regista torna in grande stile per raccontare una storia d’amore potente e senza tempo, capace di far riflettere lo spettatore sulla condizione della donna nella società dei giorni nostri e nell’arte.

Di seguito alcune foto e il poster promozionale del film:

Ritratto della giovane in fiamme è nelle sale a partire già dal 19 Dicembre.

 


Tag:, , , , , ,

Lascia un commento