Star Wars: Knights of the Old Republic diventa canon?

Manuel Enrico 23 Gen 2017

Star Wars: Knights of the Old Republic diventa canon?

Fin dalla spaccatura tra Canon e Legends all’interno del mito di Star Wars, uno dei dubbi più grandi dei fan è stato se uno dei più belli archi narrativi di Star Wars sarebbe mai diventato canon: Knights of the Old Republic. Il mezzo utilizzato ultimamente per introdurre la versione rivista di alcuni elementi rimasti in sospeso è la serie di cartoni animati Star Wars Rebels; dopo aver introdotto la figura del Grand’Ammiraglio Thrawn mutuata dalla trilogia di libri scritti da Timothy Zhan, ora tocca proprio al remoto periodo storico noto come Knights of the Old Republic, ambientazione sfruttata egregiamente anche da BioWare per i suoi videogiochi, tra cui il famoso mmorpg Old Republic.

ATTENZIONE SPOILER. Durante l’episodio Trial of the Darksaber, Kanan Jarrus fa riferimento alla Guerra Mandaloriana, un evento storico presentato per la prima volta proprio nei primi numeri del fumetto Le cronache dei Jedi, poi ripreso nella trama del primo Knights of the Old Republic di BioWare. Questo riferimento ha aperto alla possibile canonizzazione della trama dei giochi e della serie di fumetti.  La Guerra Mandaloriana a cui si fa riferimento si centra sulla figura di Revan, un Jedi che scese in battaglia in prima persona, per poi farsi sedurre dal Lato Oscuro e attaccare la Repubblica, salvo poi tornare nuovamente alla via dei Jedi (grosso modo, questa è la trama dei videogiochi di BioWare). Questo non assicura che Disney intenda avvalorare questa visione delle Guerre Mandaloriane,  non chiarendo se intenda presentare una nuova visione di questa guerra o se canonizzare quello che fin’ora è considerato Legend.

Possiamo però considerare questo come un segno che Disney intenda valorizzare quelle storie che possono passare da Legend a Canon senza minare la continuity fin’ora stabilita; certo, alcuni fan potrebbero storcere il naso al pensiero che non tutto il Legend venga assorbito nel nuovo Canon, ma bisogna riconoscere a Disney un notevole sforzo nel cercare di adattare le storie alla nuova linea guida stabilita a partire dalla nuova serie di film inaugurata da Il risveglio della Forza


Tag:, , ,

Lascia un commento