THE RED SOLSTICE

30 Dic 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

THE RED SOLSTICE: CONQUISTARE MARTE RICHIEDE IMPEGNO E PIOMBO!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

La libreria di Steam è la nuova frontiera della caccia al tesoro; in mezzo ai titoli più blasonati e reclamizzati, si nascondono delle piccole meraviglie che spesso non ottengono la giusta considerazione, vuoi perchè prodotti da software semi-sconosciute, vuoi per la sciocca credenza che il prezzo basso corrisponda a prodotti di scarso valore.

Questa mancanza di fiducia verso i cosiddetti giochi di fascia minore mi ha spinto a interessarmi più a questi figli di un dio digitale minore che non ai prodotti di fascia alta; le motivazioni che potrei presentarvi sono parecchie, ma una in particolare spicca: il divertimento! Dovendo infatti spesso far fronte ad un budget ridotto o ricorrere ai vari crowfunding o Early Access, i programmatori devono investire maggior cura e attenzione nell’offrire al player-finanziatore un gioco che sia innanzitutto divertente!

Questa strada è stata tentata anche dalla Ironward per il suo The Red Solstice, un tactical game che mostra molti aspetti interessanti.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

IL DIVERTIMENTO IN UN VIDEOGAME NON SI NASCONDE DIETRO UN NOME BLASONATO, SPESSO PRODOTTI MINORI POSSONO OFFRIRE ESPERIENZE DI GIOCO PRECLUSE AI COSIDETTI TRIPLA A

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Il primo aspetto intrigante di The Red Solstice è la storia alla base del gioco; premesso che non brilla per originalità, ha comunque il merito di aver sviluppato con dettagliate descrizioni e scene intense il classico tema della colonizzazione di Marte.

Come sempre la molla per la conquista del rosso pianeta è la fine della Terra, ormai al collasso; i pochi sopravvissuti decidono di giocarsi le ultime speranze su Marte, procedendo ad una massiccia colonizzazione nell’anno 2280. Come da copione, si scopre solo allora che su Marte c’è vita, ma non è del tipo amichevole, anzi vorrebbe che i terrestri levassero gentilmente il disturbo, tramite l’estinzione dei bipedi invasori; naturalmente i disperati terrestri oppongono un garbato rifiuto fatto di massacri, piombo e esplosioni, il tutto per una pacifica integrazione!

Il bello della storia è anche il modo in cui ci viene presentata, senza filmati ma con uno stile più vicino ad una graphic novel animata per quanto riguarda l’introduzione del gioco; nel presentarci invece le singole missioni si è deciso di ideare dei briefing in cui personaggi ci rendono partecipi degli eventi direttamente sul campo di battaglia e con la grafica di gioco, compresa la visuale. La scelta è vincente, consente al giocatore di farsi subito coinvolgere dalle dinamiche e dall’atmosfera del gioco.

Nel gioco prenderemo parte ad una missione in cui un marine deve sopravvivere ad una colossale invasione di alieni ostili, cercando di recuperare i membri della sua squadra dispersi durante il primo attacco.

Da questo rapido riassunto di storia, già si intuisce come The Red Solstice ci porti in un contesto di azione, tattica e di sfrenati massacri, il tutto però in una nuova livrea che merita un’attenta analisi.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”L’introduzione è una spettacolare graphic novel!” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12349″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Se da un lato l’impostazione di gioco è abbastanza classica e rodata, è la gestione del gameplay che da al prodotto di Ironward una marcia in più.

Va notato che essendo un gioco tattico basato sull’interazione di squadra, l’interazione tra i vari membri del nostro kill team è essenziale. Per questo motivo in The Red Solstice ogni personaggio avrà modo di scegliersi non solo un armamento specifico, ma anche delle abilità che torneranno utili durante i combattimenti.

Non pensate che siano scelte casuali e di poca influenza, saper dosare e integrare bene ogni abilità è il segreto del successo; tenete conto che avendo quattro membri nella nostra squadra dobbiamo gestire al meglio i perks disponibili, soprattutto spendendo bene e con saggezza i punti abilità (rari e scarsi) che ci consentono di aumentare la potenza delle nostre abilità.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”La nostra squadra dovrà affrontare missioni estreme e senza sbagliare!
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12350″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Ma il vero punto di forza di The Red Solstice è l’impatto tattico del gioco. Nonostante in questi ultimi anni siano usciti parecchi titoli che scimmiottano i grandi punti di riferimento del passato (come ci ha raccontato D-Legion per Satellite Reign qui) , l’unico che abbia un approccio un po’ più serio è proprio la creatura di Ionward.

In The Red Solstice il vero problema è la gestione delle munizioni, che in un gioco dove ci si contrappongono ondate di alieni non è un aspetto trascurabile; giostrare fra le diverse modalità di fuoco e le due armi che portiamo con noi è un’arte, che dovremmo imparare a sfoggiare rapidamente.

Una volta imparato a non sparare come deficienti seguendo la moda dei nuovi presunti tattici (più sparo, più uccido, più son figo), scatta la vera natura tattica del gioco. Non bisogna avanzare come degli ossessi, ma imparare ad affrontare le diverse mappe dei singoli livelli in modo da sfruttare coperture, cercando percorsi dove si evitino troppi scontri o dove poter creare trappole esplosive o ricavare fuoco di copertura da postazioni fisse. Per poter meglio gestire queste possibilità, tramite un apposito tasto attiviamo una modalità tattica che ci permette di dare ordini specifici ad ogni soldato, in una sorta di slow motion che non ferma l’azione ma la rallenta, dandoci modo sia di programmare la nostra strategia sai di vedere se le mosse dei nostri avversari si inseriscano nel nostro piano in modo adeguato.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”La visuale tattica è lo strumento giusto per creare tattiche ad hoc!
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12351″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Per poter controllare tutte queste componenti, The Red Solstice ha una visuale isometrica vecchio stampo, la migliore a mio avviso per poter controllare a dovere il terreno di scontro in questa tipologia di giochi. La grafica a supporto del gameplay è più che dignitosa, curata e con spettacolari effetti sia sonori che visivi; non aspettatevi degli effetti speciali hollywodiani, ma il comparto grafico ed audio di questo piccolo gioiello è una spanna sopra ai concorrenti, andando anche a competere con prodotti di fascia alta.

Come se no fosse abbastanza, Ironward ha dotato The Red Solstice di una spettacolare modalità cooperativa, in modo da rendere ancora più coinvolgente ed interessante il suo prodotto; la storia è divisa in capitoli (nome di comodo per indicare le missioni) che si potranno giocare sia in solitaria come dei veri eroi, oppure optare per farsi aiutare da altri giocatori umani per massimizzare l’impegno e magari imparare qualche nuova tattica!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

IMPIANTO TATTICO BEN IDEATO, GIUSTO APPROCCIO AL MUNIZIONAMENTO E UN LIVELLO DI SFIDA ADATTO: CHE SIA FINALMENTE ARRIVATO UN GIOCO TATTICO A SQUADRE BEN FATTO?

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Come da regola, The Red Solstice è approdato nella sua forma embrionale già quest’estate nella forma dell’Early Access, ed avendolo seguito fin dall’inizio posso testimoniare la cura costante e la completa disponibilità del team di sviluppo nel sentire e seguire i pareri della community; a loro merito va detto che spesso hanno anche rifiutato di accontentare chi proponeva dinamiche semplificate in nome della maggior semplicità del gioco, preferendo perdere dei potenziali sostenitori pur di difendere la natura del proprio prodotto. Un simile atto di amore per la propria creatura e per il pubblico a cui il prodotto è diretto, è una piacevole novità in un momento in cui la politica aziendale del “vendere a ogni costo” porta le software house a prostituire le proprie idee in nome del profitto!

Il consiglio è di approfittare dei saldi di Steam per far vostro The Red Solstice, che se normalmente ha il più che onesto costo di 19,90 €, fino al 4 gennaio potrete fare un viaggetto sul pianeta rosso al costo di 14 €!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”The Red Solstice è un gioco tattico che fa delle dinamiche di squadra il suo punto di forza. Ironward riesce a creare un mix di grafica gradevole, suoni d’atmosfera e storia coinvolgente tale da farci sperare che qualcuno sia in grado di riportare i videogiochi tattici a squadre al loro antico splendore!
RIVELAZIONE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 9.07.2015
  • GENERE: Strategico
  • SVILUPPATORE: Ironward
  • PUBLISHER: Nkidu Games Inc.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”12352,12353,12354,12355,12356,12357″ css=”.vc_custom_1451424396248{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][vc_column][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento