ALIENS GAMES TOP5: I 5 MIGLIORI GIOCHI SUGLI XENOMORFI

N-FILES

GIOCHI SUGLI ALIENS: ESCONO FUORI DALLE PARETI!

Degli Aliens (o xenomorfi) ve ne ho già parlato tempo fa, e sicuramente lo rifarò in futuro. Come si sarà già capito, ho una certa predilezione per questi simpatici “animaletti”. Predilezione che, ovviamente, si rispecchia anche in ambito videoludico! Quella che vado a presentarvi è una breve selezione di giochi con protagonisti (o coprotagonisti) i miei cari xenomorfi. Prima di iniziare, vorrei precisare che sono un amante degli Aliens quando attaccano in gruppo e non quando un solo esemplare gioca alla versione mortale di nascondino. All’esplorazione di cunicoli, preferisco gli scontri a fuoco disperati, ad Alien di Ridley Scott preferisco Aliens: Scontro Finale di James Cameron. Per farla breve, ecco il motivo perché non troverete l’ottimo Alien Isolation in questa classifica.

5 – Aliens Arcadealiens-arcade

Questo coin op, prodotto dalla Konami nel lontano 1990, fu il mio primo approccio agli xenomorfi videoludici. Si tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale dove noi impersoneremo i panni di Ripley o del caporale Hicks. La trama ricalca a grandi linee quella del secondo capitolo cinematografico, riproponendo anche molte delle armi e delle situazioni viste nel film. La cosa davvero originale sono i nemici. Oltre a quelle canoniche, ci troveremmo infatti davanti ad uno stuolo di creature mai viste, quali aliens volanti e super face huggers. Bello, frenetico e in puro stile anni ’90!


4 – Alien 3alien3-amiga

Lo so, nell’intro ho detto che preferivo gli attacchi in massa e le sparatorie, e in Alien 3 (film) se ne vedono poche. Ma il gioco in questione, uscito nel 1992 per l’Amiga 500 e poi convertito anche su altre piattaforme, quali SNES e Megadrive, del film ricalca solo l’ambientazione e parte della trama. In questo action multi scorrimento ci ritroveremo, non si sa come , con a disposizione l’intero letale arsenale dei marines, con il quale dovremo ripulire l’intero complesso penitenziario di Fury 161. Perché, non si sono soltanto moltiplicate le armi, ma anche (e molto) gli alieni!


3 – Alien Resurrectionalien-resurrection-ps1-screenshots

Un fps, realizzato per la prima Playstation dalla Argonaut Games, si ispira alle vicende del quarto, per certi versi controverso, film della serie, Alien La Clonazione o, in originale, Resurrection. Il gioco, secondo il mio parere, è davvero carino e ben fatto. Un ottimo comparto tecnico, per l’epoca, e un’ottima struttura, rendevano il gioco piacevolissimo da giocare e molto immersivo. Grandiosa trovata quella dei facehuggers. Se riuscivano ad impiantare l’embrione, si poteva continuare a giocare per un certo lasso di tempo come se nulla fosse, salvo poi un truculento game over senza appello, dovuto alla nascita del cucciolo. Ovviamente si potevano usare dei sistemi di auto diagnostica per espiantare l’embrione, ma a difficoltà massima erano rarissimi!


2- Aliens: Colonial Marinesalien-colonial-marines

Ebbene si, in questa top 5 compare anche il tanto bistrattato gioco di Gearbox. Io lo sto giocando proprio in questi giorni, avendolo scaricato da pochissimo sulla mia Playstation 3 (vintage flavour!) e, devo dire sinceramente che mi sta prendendo non poco. Certo, non sono li che grido al miracolo, ma trovo che nella versione attuale disponibile sul PSN, Colonial Marines sia un gioco molto adatto agli appassionati come me. Inoltre, il comparto online è molto divertente e frequentato, e ti da anche la possibilità di giocare nella squadra degli xeno! Che male non fa!


1- Aliens vs Predator : Extinctionavp-exitnction

E alla posizione numero uno, un gioco molto atipico, visto il tema. Prodotto nel 2003 dalla Zono Inc per Electronic Arts su Xbox e Playstation 2, Extinction è una sorta di rts, uno strategico. Ci troveremo a dover giocare tre distinte campagne, una con i marines, una con i Predators e una coi nostri amati Xeno. Dovremo gestire truppe e risorse, esplorare e, naturalmente, fare la pelle alle razze avversarie. Se le missioni dei marines e dei Predators ricordano una sorta di Cannon Fodder super pompato, la sezione xenomorfi è tutta un’altra storia. Dovremo infatti trovare un buon punto per nascondere la Regina, produrre uova, costruire l’alveare e… procurarci ospiti! Davvero un’esperienza unica. Mi affezionavo ai miei alveari. E se mi moriva una Regina… Sob!

Questo è quanto. Ovviamente questa Top 5 rispecchia i miei gusti personali e non va presa come una verità assoluta. Anzi, sarei curioso di sapere la vostra opinione in merito! Quali sono per voi i migliori 5 giochi sugli xenomorfi? Dite la vostra nei commenti! Alla prossima!

Classe 1979. Scrivo di videogiochi, fumetti e lifestyle. Ma anche di gdr, telefilm, film e cose. Soprattutto cose!

Leave a Reply

Lost Password