YU-GI-OH DUEL LINKS – Recensione

Davide Fia 9 Feb 2017

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

YU-GI-OH DUEL LINKS: IL TCG DI YUGI, ARRIVA SU MOBILE!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]Yu-Gi-Oh arriva anche su mobile con una nuova proposta di game. Il gioco di carte che ha fatto storia, sebbene Magic abbia sempre dominato la scena, si è cimentato negli anni con diverse piattaforme e tipologie di videogame. Nel mondo attuale dove il mobile è diventato anch’esso una piattaforma di gaming, Konami ha rilasciato Yu-Gi-Oh Duel Links. Dal nostro cellulare potremo avere impugno il mondo di carte collezionabili delle prime serie di Yu-Gi-Oh. Quanto è valida l’app? Qui entriamo in uno spinoso discorso, che divide fan del gioco di carte e giocatori che si avvicinano per la prima volta a Yu-Gi-Oh.

https://www.youtube.com/watch?v=w4OvglAiI5c

Il gameplay si basa sul gioco di carte esistente di Yu-Gi-Oh, il problema è quel si basa! Esattamente…basarsi e attenersi sono due cose molto distanti. Si potrebbe meglio dire che l’app ricorda il gioco vero, ma non lo rispetta! Chi sa giocare a Yu-Gi-Oh dalle prime partite si sarà reso conto che le differenze sono parecchie: i Life Point, gli spazi su Board, il mazzo e le meccaniche dei turni. I Life Points saranno 4000 anziché 8000, questa scelta probabilmente è dovuta alla necessità che le partite non durino “troppo”, dato che stiamo parlando di mobile game, ma rende alcune carte funzionanti in combo col fatto di avere tanti Life Points, inutili. Gli spazi su board saranno solo 3, questo è abbastanza disturbante. Siamo tutti abituati ai canonici 5 spazi magia e 5 spazi creature, ma niente questa versione app è più “povera” e due decide di negarceli, scelta azzardata per un brand così tanto conosciuto ed affermato.

Il mazzo non sarà il classico deck da 40 carte in sù, ma avremo un pool di 20/30 carte da giocare. Non vi ricorda nulla? A me onestamente sembra un po’ un voler portare Yu-Gi-Oh in uno schema più da HS, ma anche questa scelta è dovuta sicuramente alla longevità. Le partite devono durare poco e quindi anche il mazzo deve restringersi. Le meccaniche sono un po’ superficialotte, poiché la chain classica compresa nelle regole dei tornei, è leggermente riadattata. Questa scelta è per permettere ai neofiti di poter giocare senza conoscere troppo a fondo le regole. Come si può notare la direzione intrapresa è quella del fast-game, tutto si deve esaurire in massimo 5 minuti, per permettere a tutti di giocare anche a “tempo perso”. La scelta è vincente? Boh! I download sono stati tantissimi già dalla Beta e le recensioni sia in pre-release che sullo store, sembrano positive. Non è sicuramente un trionfo per i fan, poiché l’app si discosta di molto dall’originale, ma resta nel complesso un’esperienza godibile.


YU-GI-OH! È UN NOTO MANGA CREATO DA KAZUKI TAKAHASHI E PUBBLICATO AD EPISODI DALLA RIVISTA SETTIMANALE WEEKLY SHONEN JUMP DI SHUEISHA


In quest’app troveremo diverse modalità: Campagna, Duellanti, PvP Online e Deck. Campagna è il single player, avremo i nostri personaggi preferiti presi dal mondo di Yu-Gi-Oh e potremo completare missioni ed ottenere ricompense golose. Duellanti sarà la modalità di sfida leggendaria, in cui affronteremo con lo stile delle boss fight: Yugi, Seto, Joey e tanti altri, ogni duello avrà richieste specifiche e il completamento di missioni ci darà exp e ricompense speciali. PvP Online è chiaramente il modo in cui potremo affrontare altri giocatori col fine di diventare il Re dei Duelli. Deck è la schermata che ci farà buildare il nostro mazzo, tramite le carte che avremo collezionato o comprato dal negozio. Dallo stesso negozio si potrà acquistare anche con soldi veri…pay to win incoming!

In conclusione l’app semplifica e impoverisce un po’ il gioco originale, ma rende accessibile a tutti la possibilità di giocarci e si riadatta alle tempistiche necessarie su mobile. Resta il fatto che alcune carte per potenti buff e combo sono da pagare coi cash $$$$, quindi si come Clash Royale, probabilmente verrà spinta verso la pay to win condition.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Yu-Gi-Oh Duel Links, è un app che porta un gameplay veloce, ma che non rispetta i canoni del gioco di carte originale. Difficile dire quale direzione prenderà, se vorrà lanciarsi sul competitivo o meno. Resta il fatto che si sub-odora già la pay-to-win condition…#FEELSBADMAN” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1486571939995{margin-top: 30px !important;margin-right: 30px !important;margin-bottom: 30px !important;margin-left: 30px !important;border-top-width: 30px !important;border-right-width: 30px !important;border-bottom-width: 30px !important;border-left-width: 30px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833326931{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]

  • RILASCIATO: gennaio 2017
  • GENERE: TCG
  • SVILUPPATORE: Konami
  • PUBLISHER: Konami Digital Entertainment
  • PIATTAFORMA: Android, IOS

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833814902{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-mobile”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento