ASSAULT SUIT LEYNOS – Recensione

VIDEOGAMES

ASSAULT SUIT LEYNOS: UN CLASSICO DEL MEGADRIVE SULLA VOSTRA PS4

Assault Suit Leynos è un titolo che non sarebbe strano vedere nella nostra rubrica Retrolove. Si, perché stiamo parlando della versione remastered su Playstation 4 di un classico per Megadrive del 1990, arrivato da noi con il titolo di Target Earth. Il gioco è un buon vecchio shoot’em up a scorrimento orizzontale che ha come protagonisti dei pesanti mecha corazzati!

Questa remastered ci offre una grafica completamente in HD, la colonna sonora remixata e qualche piccola modifica al gioco originale, a cui si può comunque giocare. Se siete in preda a un attacco di nostalgia e cercate anche un bel po’ di azione, Assault Suit Leynos è il gioco che fa per voi!


ASSAULT SUIT LEYNOS É UNA VERSIONE REMASTERED PERFETTAMENTE RIUSCITA DI UN CLASSICO DEI 16 BIT


Giocando vi renderete davvero conto della pesantezza del mecha che state pilotando. I movimenti e gli effetti sonori, sono estremamente realistici, così come gli attacchi dei nostri avversari. Pur rimanendo nello standard del suo genere, Assault Suite Leynos non è il classico sparatutto “bullet hell”. Qui non ci ritroveremo mai circondati da improbabili nugoli di proiettili colorati di cui dobbiamo, necessariamente, imparare i pattern di movimento a memoria per poterne uscire vivi. Qui prenderemo parte a dei veri e propri scontri a fuoco tra giganti corazzati e veicoli da combattimento. Realistici , o per lo meno estremamente verosimili.

Il controllo del nostro mezzo non sarà proprio immediato, in quanto dovremo imparare a gestire al meglio la spinta dei reattori, lo scudo, il puntamento e la selezione delle varie armi. Nulla di improbo, ma alle prime run la cosa potrebbe rivelarsi un pochino complicata, anche perché i nemici sono tosti e agguerriti. Tempo qualche partita, comunque, riusciremo a padroneggiare il mecha senza problemi e, piano piano, cominceremo anche ad apprendere qualche “trick” speciale, che ci tornerà sicuramente utile nei livelli più avanzati.

Assault Suit Leynos è un gioco molto impegnativo. A livello di difficoltà Easy o Normal, il livello di sfida sarà accettabile, ma comunque alto, mentre alzando la difficoltà dovremo stare davvero molto attenti, dato che una banale disattenzione può farci diventare un cumulo di rottami anneriti i due secondi! Comunque, nonostante la sfida, il gioco non risulta mai frustrante, ma anzi sembra spronarti a fare del tuo meglio (e le, a volte, irritanti addette alle comunicazioni sembrano fartelo notare).

Oltre che a noi stessi, nel gioco ci capiterà anche di dover badare anche a dei veicoli alleati, spesso completamente indifesi nei confronti degli avversari. Qualche volta però, i nostri compari saranno anche in grado di rispondere al fuoco, creando un bel macello tra le fila nemiche!

La campagna prevede missioni con obbiettivi diversi, che possono essere scortare un convoglio, distruggere un certo punto della base nemica, o arginare un’avanzata. Alcuni livelli propongono anche degli obbiettivi multipli facoltativi che, se portati a termine, possono influire con l’andamento della trama e sbloccare dei trofei. Anche la valutazione a fine di ogni missione incide, oltre che sul punteggio, anche sulla possibilità di sbloccare trofei e special features.

Davvero un ottimo gioco, con una sola grande pecca. Le comunicazioni.

Spesso, troppo spesso, dalla base o da vari alleati ci arriveranno messaggi, la maggior parte delle volte anche estremante utili. La nota dolente è che appariranno scritti nella parte bassa dell’area di gioco, coprendoci moltissime volte la visuale, magari nel bel mezzo di furibondo fuoco di soppressione! C’è la possibilità di disattivarli, sentendo solo le comunicazioni vocali. Un’ottima idea, se non fosse che il parlato è TUTTO in GIAPPONESE, quale che sia la lingua selezionata. I testi saranno nella lingua scelta ma il parlato sempre e comunque in giapponese. Quindi bisogna tenere i sottotitoli. O imparare la lingua del Sol Levante.

A parte questo, ho adorato giocare con Assault Suit Leynos. Un titolo molto evocativo, sia perché mi riporta ai bei tempi dorati delle console 16 bit, sia perché ogni dettaglio è molto ben realizzato e iconico. E, più importante di tutti, è divertentissimo da giocare!

Consigliato a tutti, nostalgici del genere, amanti dei robot da combattimento stile Gundam e giocatori più giovani, così che possano provare l’ebrezza del retrogaming anche sulla loro console next gen!

#StayTuned!

Assault Suit Leynos è una remastered version perfettamente riuscita.
Un gioco davvero divertente che riesce a svecchiare lo stile primi anni '90 che è suo proprio con piccole migliorie, solo apparentemente insignificanti.
Il solido gameplay e l'alto livello di sfida lo rendono un titolo da provare assolutamente, nonostante qualche piccola pecca non gli faccia raggiungere la perfezione.

SCHEDA GIOCO

  • RILASCIATO: Luglio 2016
  • GENERE: Sparatutto 
  • SVILUPPATORE: Rising Star Games
  • PUBLISHER: Rising Star Games
  • PIATTAFORMA: Playstation 4, PC
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE

SEGUICI SU FEEDLY

follow us in feedly

Good

  • Una remastered perfettamente riuscita
  • Divertente e impegnativo
  • Ottimamente dettagliato

Bad

  • Le comunicazioni a schermo possono disturbare l'azione
8

Ottimo

Classe 1979. Scrivo di videogiochi, fumetti e lifestyle. Ma anche di gdr, telefilm, film e cose. Soprattutto cose!
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password