DYLAN DOG N.355 “L’UOMO DEI TUOI SOGNI”

31 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

DYLAN DOG N.354 : L’UOMO DEI TUOI SOGNI

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

DYLAN DOG: L'UOMO DEI TUOI SOGNICome ogni mese rieccoci sulle pagine del nostro Dylan Dog.
Dopo aver risolto lo spinoso caso nel precedente numero dal titolo Miseria e Crudeltà, Dylan Dog torna in edicola con il numero 355, e questa volta sarà coinvolto in avvenimenti che vanno oltre i limiti del reale.
La figura di un uomo emerge dalla penombra, una figura che si staglia minacciosa al cospetto di una ragazza vestita di un elegante abito da sera. Lui è davanti a lei, immobile, la fissa con uno sguardo che fa raggelare il sangue nelle vene. “no” l’unica parola che esce dalla bocca della donna terrorizzata. “NO”…

Questo è l’incubo ricorrente di Sandy (Sandman?) la cliente/fidanzata di Dylan Dog, il mezzo con cui Paola Barbato ci guida all’interno di questa storia dai sapori cupi e orrorifici come non si vedevano da tempo. Questa presenza è una costante nei sogni di Sandy, un boogeyman senza nome, un’entità che sogno dopo sogno avanza sempre più minacciosa, un volto che si cristallizza nella memoria. A prima vista può sembrare un moderno Freddy Krueger in cerca di vendetta, ma questa sarebbe stata una banale chiave di lettura: in verità Barbato ha sapientemente gettato l’esca ed io ho abboccato, ma andiamo con ordine.

[/vc_column_text][vc_column_text]


L’UOMO DEI TUOI SOGNI È UN EPISODIO DAL PURO SAPORE HORROR


[/vc_column_text][vc_column_text]

Chi è quest’uomo? A questa e ad altre domande Dylan dovrà trovare risposta per risolvere questo difficile enigma, anche se all’inizio il nostro indagatore dell’incubo sembra più interessato alle attenzioni della bella cliente più che al suo problema con gli incubi.

Con l’aiuto dell’ispettore in pensione Bloch, entra in contatto la dottoressa Billingham, una cinica psichiatra in pensione che decide di aiutare Dylan nel trovare la soluzione a questa oscura faccenda.
Lo spartiacque della storia lo segna un presunto fatto di cronaca quanto mai attuale, un uomo imbottito di esplosivo che si fa saltare in aria portando via con sè tanti innocenti. In realtà scopriremo che anche questo personaggio era ossessionato dall’uomo nero dei sogni. Da questo punto in poi parte un’indagine su due livelli: quello reale e quello legato al mondo onirico e Dylan dovrà utilizzare tutta la sua esperienza per riuscire a salvare le persone perseguitate dall’incubo, cercando di fermare il boogeyman, una dura prova che gli costerà qualcosa di molto caro.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17386″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_column_text]

L’uomo dei tuoi sogni è davvero un bell’albo, una storia intensa, scritta con grande abilità da Paola Barbato. Il tema del sogno ricorrente è rivisto con originalità e l’interessante caratterizzazione dell’uomo del sogno, da oscura presenza muta a rivelatore di una missione, si presenta come davvero non ci si poteva aspettare.

Se dalla parte della sceneggiatura Barbato ha colpito nel segno, non da meno sono stati i disegni di Paolo Martinello. Siamo al cospetto di tavole ricche di dettagli e con atmosfere rese al meglio grazie al tratto preciso. Un lavoro egregio è stato fatto sulle espressioni dei personaggi ma l’apice del lavoro di Martinello lo ritroviamo nelle tavole dell’incubo in cui Dylan Dog è inseguito dall’Uomo dei sogni. Disegni impressionanti che rendono appieno una fuga nei claustrofobici meandri della mente di Dylan Dog, un non luogo dove albergano i suoi scheletri nell’armadio.

La copertina questo mese ci offre un lavoro di tipografia interessante, utilizzando vernici luminescenti al buio, una lavorazione che non sarà costata poco alla Sergio Bonelli Editore, segno che puntano molto su questo numero. Il disegno di copertina è, come sempre, opera del maestro Angelo Stano, che grazie al sapiente uso delle tonalità di grigio ci regala un Dylan sovrapposto ad un teschio, ed una chiave, forse quella chiave che apre una porta dei segreti che Dylan dovrà ancora scoprire.

Restiamo in attesa di leggere il prossimo numero in uscita il 29 aprile dal titolo: La macchina umana.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 29.03.2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Paola Barbato
  • DISEGNI: Paolo Martinello
  • COPERTINA: Angelo Stano
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”RECENSIONE ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1445257378736{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”16032″ img_size=”medium” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.nerdgate.it/dylan-dog-n-354-miseria-crudelta/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento