Top 10 Tatuaggi ispirati ai film

Una galleria di tatuaggi di grande effetto ispirati dai film e il cinema

Irene Stella 15 Ott 2017

Tatuarsi è diventata una pratica sempre più in crescita, ma da dove deriva questa usanza?
Sul piano linguistico è da notare che il temine “tatuaggio” ha origine polinesiana, in particolare tahitiana, e deriva dal vocabolo “tatau“, traducibile con “marcare con segni”, “scrivere sul corpo”.

La testimonianza più antica giunge dal confine italo-austriaco dove nel 1991, sulle alpi Otzalet, viene rinvenuto il corpo congelato e ottimamente conservato di un uomo che gli scienziati ritengono sia vissuto circa 5300 anni fa.
Otzi, così soprannominato, presenta in varie parti del corpo dei veri e propri tatuaggi, ottenuti sfregando carbone polverizzato su incisioni verticali della cute per lenire il dolore.
Con il passare del tempo il tatuaggio assume però altre valenze.
Le pitture funerarie dell’antico Egitto mostrano tatuaggi sui corpi delle danzatrici (rinvenuti anche su alcune mummie femminili).
Le civiltà di Creta, Grecia, Persia, Arabia e non solo, assorbirono questa forma d’arte a loro piacimento.
Molti furono gli scopi associati al tatuaggio con lo scorrere del tempo: i Greci ad esempio lo usavano per la comunicazione tra spie, i Celti per scopi religiosi, i Romani per segnare gli schiavi, i Crociati si tatuavano la croce per riconoscersi in caso di morte e darsi degna sepoltura, i polinesiani invece con i tatuaggi tribali segnavano le comunità, le famiglie ed il rango.

L’arte del tatuaggio in occidente subì molti alti e bassi ed arrivò quasi a sparire fino al XX secolo quando quando in America Samuel O’Reilly brevetta la prima macchinetta elettrica per tatuaggio.

Il tatuaggio quindi, da origini antiche, da motivazioni più svariate è invece adesso una moda, un marchiarsi dei propri ricordi e delle proprie passioni.

Di seguito andiamo a gustarci i 10 tatuaggi più originali, o semplicemente super classici, ispirati ai film.

Requisiti Top 10: Pronti a riempirvi d’inchiostro sulla pelle?

10 – TAXI DRIVER

Tatuaggi dei film

Taxi Driver è un cult-movie del 1976 diretto da Martin Scorsese, scritto da Paul Schrader e interpretato da Robert De Niro.
Ambientato dopo la guerra del Vietnam a New York, tratta di un giustiziere con elementi neo-noir e da giallo psicologico che analizza cosa significhi sentirsi individualità isolate rispetto alla comunità di cui si è parte ogni giorno, e soprattutto come questo male esistenziale possa arrivare a corrodere l’animo dell’individuo fino a far perdere il senno.

In questo tatuaggio ritroviamo l’animo scisso del protagonista, con sguardo rassegnato in un’immagine, e con occhio assetato di vendetta nell’altra.


9 – Arancia meccanica

tatuaggi film

Arancia meccanica (A Clockwork Orange) è un film del 1971 diretto da Stanley Kubrick tratto dall’omonimo romanzo distopico scritto da Anthony Burgess nel 1962, con stile fantascientifico, sociologico e politico, una società votata a un’esasperata violenza, soprattutto nei giovani, e a un condizionamento del pensiero sistematico.
Kubrick tenta di difendere la libertà di scelta dell’uomo, anche di sbagliare.
“è l’unico film in grado di spiegare davvero cosa sia il mondo moderno” dice qualcuno.

Il tatuaggio in questione è semplice, senza colore, ma con toni chiari e scuri ci porta nuovamente in quel vicolo dove la violenza di Alex regna sovrana.t]


8 – IT

tatuaggi film

Derry, Maine, 1957. Un demone antropofago si risveglia e, sotto le mentite spoglie del clown Pennywise ed un gruppo di ragazzini chiamati i “Perdenti”,  si coalizzano per sconfiggere il mostro. Quasi trent’anni dopo, a Derry ricominciano le morti sanguinarie e misteriose: i Perdenti sono costretti a tornare e combattere la loro battaglia finale contro IT.

Questo coloratissimo tatuaggio ci mostra Pennywise mentre “sorride” in maniera spaventosa, sottolineando una frase famosa del film “They all float down here”

Se prima di IT i clown erano sommariamente festosi e divertenti, dopo IT, a questa figura, è stato più facile associare la paura che la risata.


7 – Il signore degli anelli

tatuaggi film

Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003).
Il tutto è ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo.

Si dice che esistesse un progetto dei Beatles per realizzare una versione cinematografica del Signore degli Anelli, ma non fu portata a termine; allo stesso modo Stanley Kubrick aveva preso in considerazione la possibilità di girare una trilogia di film, ma abbandonò l’idea perché troppo “vasta” per essere realizzata.

In questo semplice ma rappresentativo tatuaggio vediamo un paesaggio stilizzato rappresentante i luoghi del film, che si attorciglia fino a formare il famoso anello, al cui interno vi è in rosso la celebre frase:
« Un anello per domarli, un anello per trovarli,
Un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli. »


6 – Harry Potter

tatuaggi film

Harry Potter è una serie cinematografica colossal/fantasy, basata sull’omonima saga letteraria di J. K. Rowling. È stata distribuita dalla Warner Bros in otto lungometraggi che hanno accompagnato tutto il primo decennio del XXI secolo portando il maggior incasso di tutti i tempi!
Harry Potter è un ragazzo orfano allevato da sua zia e suo zio. All’età di undici anni scopre di essere un mago ed inizia a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove impara a conoscere la magia e dove nel corso degli altri capitoli, si imbatte in numerose minacce.

Il tatuaggio rappresenta sotto una nube rossastra, alcuni elementi del film quali Hogwarts, il boccino d’oro ed un libro con la parola “Always” che i fanssanno bene dove collocarsi…
Potevamo scegliere un tatuaggio più d’impatto? Si! Ma questo rappresenta elementi fondamentali della trama, ed a nostro parere è un tatuaggio che starebbe bene sulla pelle di tutti i fan della saga ed appassionati di tatuaggi.


5 – V per Vendetta

tatuaggi film

V per Vendetta è un film diretto dai fratelli Wachowski negli anni ’90 e tratto dall’omonimo fumetto di Alan Moore.

Illustra una società inglese distopica in cui, in seguito ad una grave crisi interna ed estera, un partito unico di estrema destra ha preso il potere trasformando la Gran Bretagna in uno stato totalitario.
Questo comprende l’eliminazione del dissenso, delle minoranze, la costruzione di campi di concentramento ed un controllo totale delle attività dei cittadini.
L’unico che si erge come paladino degli oppressi sfidando il potere è “V”, uomo dal passato oscuro che cela il proprio volto dietro una maschera di Guy Fawkes, il protagonista della fallita “cospirazione della polvere da sparo” (1605).

Nel tatuaggio vediamo una la lettera V (simbolo della ribellione nel film) al cui interno è rappresentato proprio l’uomo chiamato “V”.
Sotto vi è una frase citata nel film “Ideas are Bulletproof” = “Le idee sono a prova di proiettile”
L’anima del film è racchiusa qui, in questo marchio.


4 – Donnie Darko

tatuaggi film

Donnie Darko è un film del 2001 scritto e diretto da Richard Kelly.
Donnie è un adolescente alle prese coi problemi dell’età: un liceale maturo, intelligente, compassionevole verso chi si trova in condizioni di disagio, ma non gode di popolarità, è introverso e soprattutto con una diagnosi di probabile schizofrenia ed affetto da un apparente stato depressivo, vive con tedio l’esistenza non comprendendone il significato.

Il tatuaggio raffigura la maschera da coniglio che Donnie si vede indosso allo specchio contornata da tutte le frasi che lasciano il segno a chiunque guardi il film.


3 – Pulp Fiction

tatuaggi film

Pulp Fiction è un film del 1994 diretto da Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e Tim Roth.
La trama del film si compone di vicende che coinvolgono figure ai margini della società e raramente disposte a rispettare la legge. Il prologo va in scena in una piccola caffetteria situata alla periferia di Los Angeles dove i cosiddetti Zucchino e Coniglietta, due rapinatori, stanno progettando il prossimo colpo.

Quale tatuaggio poteva rappresentare due importanti personaggi in maniera più semplice e diretta se non questo?


2 – Star Wars

tatuaggi film

Guerre stellari una saga cinematografica iniziata nel 1977 che si inserisce nel genere della space opera.
La serie è ambientata in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisata. Il suo universo è popolato da umani e diverse altre specie senzienti con l’ausilio di astronavi che permettono di spostarsi tra i numerosi pianeti della galassia.
La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith, che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza.

Questo tatuaggio è molto più ricco e complesso degli altri scelti; rappresenta i personaggi e le scene più importanti della saga. Non potevamo scegliere un tatuaggio migliore per mostrare l’immensità di Star Wars!


1 – Fight Club

tatuaggi film

Fight Club è un film del 1999 diretto da David Fincher, basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. È stato sceneggiato da Jim Uhls e prodotto da Art Linson e Arnon Milchan.

Il film offre una visione altamente critica del consumismo e dell’alienazione dell’uomo moderno.
La pellicola racconta infatti la vicenda di un consulente del ramo assicurativo,  sconfitto sotto il profilo esistenziale, tormentato dalla sua quotidianità, perennemente insonne, colpito da attacchi d’ansia, stordito dai fusi orari, in grado di trovare una sensazione di calma apparente unicamente attraverso la frequentazione di gruppi di ascolto che raccolgono malati terminali, persone colpite da patologie incurabili.
Durante un viaggio di lavoro, l’uomo entra in contatto con un produttore e venditore di sapone, tale Tyler Durden: un personaggio alquanto eccentrico e originale che gli farà scoprire i lati nascosti dell’esistenza.

Il tatuaggio dai colori psichedelici riflette a pieno i pensieri del protagonista e le strane vicende che egli vive.
Nella sua testa si riproduce infatti una scena del film, il cui titolo è appeso al collo del protagonista.


Anche questa settimana Nerdgate ha sfornato per voi una Top 10, ricca di spunti per gli amanti dei tatuaggi e non, portandovi anche a scoprire titoli cinematografici degni di nota.

Se siete amanti di film, non perdetevi una nostra vecchia selezione, alla scoperta di film per tutti i gusti!

Tag:, , ,

Lascia un commento