WARHAMMER 40K FREEBLADE

VIDEOGAMES

WARHAMMER 40K: FREEBLADE

Il futuro del gioco in mobilità, si sa, è ormai riposto nei dispositivi come smartphone e tablet. E siamo oramai passati, dai giochini semplici semplici ai veri e propri giochi action. E questo, cari miei, non può essere altro che un bene. Chi, come me, adora il cupo universo fantascientifico inventato dalla Games Workshop, Warhammer 40.000, non può che godersi, sia IoS che Android, di una ormai piuttosto nutrita lista di titoli a tema, più o meno riusciti.

Su Nerd Gate si è già parlato di WH40K Carnage, nel frattempo sono usciti anche altri giochi di stampo diverso, dall’action puro allo strategico a turni, ma oggi vorrei parlarvi di un’altro tipo di gioco. Uno sparatutto su binari. Oggi vi parlerò di Warhammer 40.000 Freeblade.

Con questa app, scaricabile gratuitamente da vari store, potremo prendere il comando di un Imperial Knight, una antica e venerabile macchina da guerra umanoide (un mech insomma!) di ragguardevoli dimensioni, anche se non grande quanto un vero e proprio Titano. Comunque sempre molto più imponente di un qualsiasi Dreadnought. Chi è avvezzo al cupo Universo del Quarantunesimo Millennio, ha capito al volo di cosa sto parlando. Per tutti gli altri, che possa l’Imperatore illuminarvi, ci riferiamo a una sorta di “robottone” alto almeno una decina di metri.

Warhammer 40.000 fireblade

Voi, il pilota, siete l’ultimo rampollo di un’antichissima stirpe di difensori dell’Imperium. Anche non facendo parte degli Astartes, comunemente chiamati Space Marines, voi e la nobile stirpe da cui provenite, avete difeso da generazioni i più remoti pianeti imperiali. Voi, come i Vostri Antenati, siete stati scelti per guidare in battaglia un Cavaliere (Knight), imponente e venerabile macchina da guerra. Oggi è il giorno della vostra investitura come Nobile Pilota. E oggi, purtroppo per voi, le forze di Khorne, Dio Caotico del Sangue e della Guerra, decidono di attaccare il vostro pianeta natale, sterminando il vostro casato. Voi, alla guida, ancora malferma del Cavaliere, riuscite a sfuggire al massacro. Dopo un breve quanto sanguinoso combattimento, venite soccorsi da alcuni Space Marines del Capitolo degli Angeli Oscuri. Decidete di unirvi a loro per aiutarli nella loro Crociata. Ormai avete votato la vostra vita solo alla vendetta e allo sterminio dei nemici dell’Imperium. Ormai siete un Cavaliere senza Casata. Ormai siete un Freeblade!


DOBBIAMO VENDICARE L’ESTINZIONE DEL NOSTRO CLAN. QUALE MEZZO MIGLIORE, DI UN’ANTICO MECH ALTO UNA DOZZINA DI METRI E ARMATO FINO AI DENTI?


WH40K Freeblade è sostanzialmente, come già detto in apertura, uno sparatutto su binari.

Il nostro Knight avanzerà in automatico per i livelli, che sono tutti estremamente dettagliati e ben realizzati, anche se, alla lunga, potrebbero risultare un pelino monotoni, visto che ripropongono (opportunamente modificate) solo tre o quattro ambientazioni. Dicevamo che il mech avanza in automatico, il nostro compito sarà quello di dirigere il tiro delle varie armi, cannoncini, mitragliatori, lascannons e, più o meno, tutto l’armamentario classico dell’Universo WH40K. Saranno ovviamente presenti alcune armi da combattimento ravvicinato, in principal modo le spaventose chainswords (spade con il filo formato da denti di motosega), ovviamente in scala Imperial Knight!

Warhammer 40.000 fireblade

Il combattimento scorre, per la maggior parte del tempo, veloce e intuitivo. I comandi sono interamente touch screen: con la semplice pressione si fa fuoco con l’arma principale (cannoncini o mitragliatori che siano), con una pressione a due dita si attiva l’arma pesante e, con un doppio tap, apriremo il fuoco con l’arma di supporto. Se poi riusciamo ad arrivare abbastanza vicino a un avversario delle nostre dimensioni, scatta un semplice (manco troppo, a volte) quick time event che ci permette di ingaggiare il nemico in un feroce close combat. Tutto qui. Ma fidatevi, nonostante la semplicità, il gioco è davvero impegnativo e appassionante.

Anche perché il nostro Knight è interamente personalizzabile. Sia nella colorazione ( e credetemi, passerete un bel po’ di tempo a creare la vostra personale livrea) sia nelle parti negli armamenti. Si parte, ovviamente, con equipaggiamento di infimo livello. Durante il gioco potremmo migliorare il tutto raccogliendo le parti che si trovano in giro per i livelli, con le ricerche gratuite (una al giorno), acquistandole (in soldi veri, come tutti gli altri potenziamenti) o forgiandole. Per forgiare un pezzo sarà necessario investire oro e metalli, che si guadagnano soprattutto sul campo di battaglia, e sacrificare dei pezzi di armatura o degli equipaggiamenti obsoleti. Una volta buttati nella forgia, basta aspettare e il gioco è fatto! Si possono ottenere oggetti di qualità sempre migliore!

Risorse e punti esperienza si possono guadagnare avanzando nella campagna principale, eseguendo missioni di ricognizione e partecipando agli eventi, ovvero specifiche missioni che cambiano costantemente e, per le quali, esiste una sorta di ranking online. Con l’ultimo aggiornamento, il gioco ha aggiunto anche la modalità multiplayer in PvP, che dovrebbe permettere di scontrarsi contro altri giocatori, Knight contro Knight in un duello mortale. Il condizionale è d’obbligo perché, al momento che sto scrivendo, la modalità non è ancora partita (anche se sbandierata sull’aggiornamento), quindi, non voglio sbilanciarmi.

Warhammer 40.000 fireblade

Warhammer 40.000 Freeblade è, in sostanza, un eccellente gioco da mobile. Le partite sono veloci e frenetiche, i controlli semplici, precisi e la sensazione di appagamento per le vittorie è piuttosto epica! Inoltre, si può avanzare completamente in modo free. Certo, acquistare risorse e aiuti facilita non poco, ma non è uno di quei giochi che non ti permettono di crescere se non sganci. Anzi! Trovo che sia un gioco che invoglia abbastanza (nel limite di umana sopportazione) al livellamento del proprio Knight. E ora, tutti a bordo! Ci sono degli xeno da prendere a calci!!!

Freeblade è un ottimo gioco, che ci trasporta in maniera magistrale nell'Universo cupo e brutale di Warhammer 40.000. La frenesia di gioco, la costante ricerca di migliori equipaggiamenti e l'estrema personalizzabilità del proprio Knight, controbilanciano un gameplay alla lunga un poco ripetitivo. Comunque, un gran gioco, divertentissimo!

SCHEDA GIOCO

  • RILASCIATO: 2015
  • GENERE: Sparatutto
  • SVILUPPATORE: Pixel Toys
  • PUBLISHER: Pixel Toys
  • PIATTAFORMA: Android, IOS
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE

Good

  • Grafica stupenda per un Mobile game
  • Frenetico e divertente
  • Grande varietà di armamenti e personalizzazione

Bad

  • Alla lunga, gameplay ripetitivo
  • Ambientazione poco varie
8.5

Ottimo

Classe 1979. Scrivo di videogiochi, fumetti e lifestyle. Ma anche di gdr, telefilm, film e cose. Soprattutto cose!
Average User Rating
1.1
1 vote
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password