Minaccia Senza Volto – Recensione Magic Commander 2019

GIOCHI DI RUOLO E DA TAVOLA

MAGIC THE GATHERING: COMMANDER DECK 2019

Buongiorno e ben ritrovati sulle nostre pagine Gaters, oggi terzo appuntamento dedicato ai nuovi Mazzi Magic Commander 2019, che ricordiamo come sempre, ci sono stati forniti dal nostro partner commerciale MagicCorner.it

Il Deck di cui oggi vogliamo parlarvi, è sicuramente a nostro parere il più affascinante, ma non solo! Infatti questo Mazzo nelle prove che abbiamo fatto, è risultato anche molto performante sotto molti punti di vista, adesso andremo a scoprire il perchè!

Prima di cominciare però, vi mettiamo di seguito il link per il regolamento del formato Magic Commander in modo che, tutti quelli che non hanno mai giocato questa modalità, possano comprendere al meglio di cosa stiamo parlando nell’articolo.

Inoltre se ti sei perso le recensioni precedenti, puoi andare a recuperarle a questi link:

Recensione Deck Magic Commander 2019 Genesi Primordiale

Recensione Deck Magic Commander 2019  Intelletto Mistico.

Minaccia Senza Volto, uno dei quattro nuovi Deck usciti la settimana scorsa, come vi abbiamo scritto in precedenza è indubbiamente il più intrigante dei quattro; la meccanica di base è quella della Metamorfosi, uno stile di gioco che non ha mai trovato veramente spazio nel game competitivo, ma che sicuramente in un formato come quello del Commander, potrebbe avere il suo spazio vincente!

Partiamo a parlare del comandante, o meglio in questo caso della comandante, infatti nel ruolo più alto del Deck quelli della Wizards hanno pensato di collocare una gentil donna… Si fa per dire ovviamente… Il nome è quello di Kadena, Fattucchiera Furtiva, Maga Naga dai colori nero, verde e blu con body 3/3 e costo di mana quattro, il testo della sua carta recita: “La prima magia creatura a faccia in giù che lanci ogni turno costa 3 in meno per essere lanciata. Ogni qualvolta una creatura a faccia in giù entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, pesca una carta.“.

In sostanza la nostra cara Kadena potenzialmente, ci fa mettere sul campo di battaglia una creatura 2/2 a costo zero, e pescare una carta in più ad ogni turno, per altro le creature nel nostro arsenale con l’abilita di metamorfosi sono molte; la potenza di questa meccanica è che difficilmente un avversario, anche in possesso di counter spell ci contrasterà, in quanto non potrà sapere realmente che creatura si nasconde dall’altra parte della carta, una creatura che una volta sul campo non potrà più essere Counterata quando decideremo di girarla a faccia in su, cosa che potremo fare in ogni momento pagano il suo costo di mana, rivelandone le sorpresine che spesso si attivano nel momento in cui le scopriamo!

Minaccia Senza volto deck magic commander 2019

Le tre creature leggendarie, come di regola nei mazzi Commander prefabbricati, che fanno da spalla a Kadena, Fattucchiera Furtiva, troviamo Rayami, Primo dei CadutiVolrath, il Rubaforma Grismold, il Seminaterrore; la prima ha una curiosa abilità, che già troviamo in altre carte esistenti di magic, ovvero si impossessa delle caratteristiche di altre creature che vengono eliminate dal campo di battaglia, come ad esempio volare, indistruttibile etc… Volrath il Rubaforma come dice chiaramente il suo nome, fa più o meno la stessa cosa, ma invece di prendere le abilità dalle creature che stanno per andare al cimitero, riesce a farlo mettendogli una volta a turno un segnalino -1/-1, in seguito pagando un mana, diventa una copia di una creatura bersaglio che abbia almeno un segnalino fino alla fine del turno, tranne per il fatto che il suo body rimarrà invariato, ossia 7/5; sia Rayami che Volrath, possono usare le loro abilità su tutte le creature, non solo le nostre, questo le rende particolarmente pericolose! Anche Grismold, il Seminaterrore non vuole essere da meno in quanto a minaccia costante, creatura 3/3 dal costo basso di mana, solo tre nel suo caso, fa in modo che, all’inizio della propria sottofase finale, ogni giocatore crea una pedina creatura pianta 1/1 verde; in seguito ogniqualvolta una di queste pedine, o in generale ogni altra pedina muore, Grismold guadagna un +1/+1 per ogni pedina morta, da notare che questa creatura ha come abilità travolgere!

Andiamo a vedere ora le carte più interessanti e sinergiche del Deck Minaccia Senza Volto!

Minaccia Senza volto deck magic commander 2019

Partiamo menzionando Aruspice Macabra, carta che ci permette di pescare una carta ogni volta che un altra nostra creatura non pedina muore. Amalgama Ladro temibile carta inedita, che ci permette di manifestare la prima carta del Grimorio di ogni nostro avversario all’inizio del suo mantenimento, già così direi che potrebbe essere abbastanza, infatti oltre a rubare una carta al nostro avversario trasformandola in un servitore 2/2, possiamo se è una creatura, in seguito girarla pagando il suo costo di mana, ma non finisce qui! Infatti se questa creatura muore, il suo vero proprietario perderà 2 punti vita, mentre noi ne guadagneremo altrettanti. Sventura dei Viventi, insettone che una volta girato diventa un Mass Removal. Rubamagie di Kheru, Danzatrice dei Nembi Silenziatore di Kadena, tre creature blu che una volta girate a faccia in su ci regalano 3 tipi diversi di Counter, utilissimi in questo Deck! Granchio Gusciocromato, vecchia conoscenza che ci permette di scambiare una nostra creatura con una di un qualsiasi avversario. Polimorfo di Vesuva, altra carta in grado di copiare ad ogni turno una creatura diversa. Mille Venti, potente rimbalzino di massa in stile Cyclonic Rift ma sotto certi punti di vista forse anche più performante. Concludiamo infine con Dono della Sventura inedita aura con Metamorfosi per proteggere il Comandante.

Minaccia Senza volto deck magic commander 2019

Non manca ovviamente una consistente gamma di carte da supporto, grandi classici in quasi tutti i Commander con i colori nero, verde e blu. Tra queste carte troviamo: Coltivare, Anziano della Tribù-Sakura Esplorare, per rampare mana velocemente, cosa che non guasta mai, Anello Solare, Abbondanza del Luxa e Dinamo Thran, accellerini classici in tutti i Deck, Risonatore Strionico, ideale per copiare le abilità innescate delle nostre carte, Strada del Ritorno, carta verde che diventerà un must in molti mazzi con il colore verde, e che ci permette di mettere in mano il comandante dalla zona di comando! Concludiamo con Sprofondare nel Supplizio, unica carta nera in grado di distruggere potenzialmente un incantesimo, anche se spetta al nostro avversario scegliere quale, e potrebbe evitarlo sacrificando una creatura invece che un incantesimo, il tempismo per giocarla insomma è essenziale in base al risultato che vogliamo portare a casa.

MINACCIA SENZA VOLTO LA PROVA SUL CAMPO

Abbiamo giocato il il Mazzo guidato da Kadena, Fattucchiera Furtiva per ben tre partite di seguito, in tutte le partite abbiamo conseguito la vittoria, gestendo la partita abbastanza agevolmente, lasciando i nostri avversari arrovellarsi sulla graticola, in quanto non sapendo cosa aspettarsi dalle nostre carte girate a faccia in giù brancolavano per certi aspetti nel buio totale. Il mana non è mai mancato, anche perché in genere i costi di Metamorfosi non sono esosi, sicuramente come in tutti questi Deck prefabbricati, il mana si può migliorare notevolmente con terre più pregiate.


“Scaltra, abile e ingegnosa, Kedana è sempre alla ricerca di un’occasione per farsi strada verso il vertice della sua covata. Ha creato una fitta rete di spie che la informano su tutto ciò che accade ai vari livelli della gerarchia. Questa vasta quantità di informazioni viene conservata per il giorno in cui rivelerà la sua vera natura e si impadronirà del potere.”


Abbiamo trovato Minaccia Senza Volto come i deck precedenti, già solido in partenza, il Mazzo non è semplicissimo da giocare, ma diverte tantissimo e regala notevoli soddisfazioni! Non è tra i quattro nuovi Deck, quello che a primo impatto sembrerebbe il più solido, ma il suo livello di controllo nativo dato dal colore blu, implementato con nuove card sinergiche, ne fanno potenzialmente un Mazzo temibilissimo! Di una cosa siamo certi, e ci mettiamo la mano sul fuoco, sarà uno dei mazzi che noi di Nerdgate useremo di più nel prossimo anno!

E voi avete scelto il vostro nuovo Comandante tra i nuovi proposti? Fatecelo sapere nei commenti!

Se infine questo articolo ti ha solleticato la curiosità, e i Deck Control sono tra i tuoi preferiti non farti scappare Minaccia Senza Volto, puoi acquistarlo al link qui sotto!

ACQUISTA MINACCIA SENZA VOLTO – COMMANDER DECK 2019

Minaccia Senza Volto – Deck List
7 Foresta
5 Isola
3 Foresta
1 Distese di Polvere
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Distesa Terramorfica
1 Paesaggio delle Miriadi
1 Torre del Reliquiario
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Camera di Coltura Simic
1 Cancello della Gilda Simic
1 Cascate di Boscorovo
1 Palazzo Opulento
1 Frutteto Ripugnante
1 Cancello della Gilda Golgari
1 Mortificio Golgari
1 Conca nella Giungla
1 Ruscello nel Bosco
1 Acquedotto Dimir
1 Torre di Comando
1 Acquitrino di Bojuka
1 Costa di Yavimaya
1 Palcoscenico
1 Conca Infossata
1 Santuario degli Dei Rinnegati
1 Distese di Llanowar
1 Frutteto Esotico
1 Catacombe di Acquascura
1 Kadena, Fattucchiera Furtiva
1 Rayami, Primo dei Caduti
1 Volrath, il Rubaforma
1 Grismold, il Seminaterrore
1 Spaventaratro
1 Scuoiatore
1 Survivalista Ainok
1 Vigilante Nantuko
1 Anziano della Tribù-Sakura
1 Aviano Piuma Gelata
1 Grande Quercia Guardiana
1 Soggiogatore
1 Altisauro Dominante
1 Amalgama Ladro
1 Spugna di Pensieri
1 Granchio Gusciocromato
1 Ixidron
1 Rubamagie di Kheru
1 Danzatrice di Nembi
1 Mille Venti
1 Polimorfo di Vesuva
1 Sventura dei Viventi
1 Aruspice Macabra
1 Assassina Silumgar
1 Protettrice del Rifugio
1 Eremita Seguace di Thelon
1 Fracassatore di Sagu
1 Musa Semigena
1 Silenziatore di Kadena
1 Idra dal Cappuccio
1 Raptor della Foschia Letale
1 Voce dei Molti
1 Vraska l’Invisibile
1 Coltivare
1 Esplorare
1 Lungosguardo
1 Mossa di Tezzeret
1 Evoluzione Urbana
1 Tentazione della Scoperta
1 Anatema
1 Fuga Travolgente
1 Coscrizione Spettrale
1 Verità Riecheggiante
1 Talismano Sultai
1 Putrificare
1 Mutamento della Realtà
1 Vuoto di Autorità
1 Mutazione della Biomassa
1 Sostituzione Improvvisa
1 Piani Segreti
1 Abbondanza di Luxa
1 Traccia del Mistero
1 Dono della Sventura
1 Anello Solare
1 Dinamo Thran
1 Risonatore Strionico
1 Medaglione della Prosperità
1 Sprofondare nel Supplizio

Minaccia Senza volto è uno dei nostri Deck preferiti, non solamente dell'ultima edizione Commander, ma degli ultimi anni! Il comandante sinergico con la meccanica Metamorfosi mancava assolutamente, finalmente potremmo rispolverare carte di questo tipo e prenderci belle soddisfazioni nel futuro che verrà! Assolutamente consigliato per chi ama i Mazzi di tipo Controllo!

Good

  • Divertentissimo
  • Ideale per chi ama i Deck tipo control
  • Alcune carte sono veramente forti!
  • Nativamente performante
  • Grandissime potenzialità di miglioramento

Bad

  • Non per giocatori alle prime armi
  • Mana da migliorare
7

Buono

Videogiocatore già dalla tenera età di 5 anni (ricorda ancora quando accompagnava suo nonno a giocare a carte al bar nel pomeriggio e si spendeva le 1000 lire che gli regalava al videogioco di turno.) dopo anni di sacrifici e sogni infranti riuscì ad avere la sua prima macchina da gioco casalinga, aveva 11 anni ed era un bellissimo Commodore 128. Amante del fantasy in tutte le sue sfumature, tanto da sognare di vivere un giorno nella terra di mezzo oppure di studiare a Hogwarts, terribilmente malato di MMORPG, una piaga che lo colpì quando iniziò a giocare a Dark Age of Camelot nelle fantastiche foreste di Hibernia.

Leave a Reply

Lost Password