WARHAMMER 40K SPACE WOLF – Recensione

VIDEOGAMES

WARHAMMER 40K: SPACE WOLF

Warhammer 40.000: Space Wolf è l’app giusta per i nostri sistemi mobile mentre aspettiamo l’uscita di Dawn of War 3 o quella, oramai imminente, di Space Hulk: Deathwing!

I giochi mobile ambientati nell’universo del 41° Millennio, sono molto di più che un semplice scacciapensieri. Abbiamo già parlato di Carnage e Freeblade, due ottimi titoli di stampo molto action, questa volta però, si torna alle origini del brand. Infatti Space Wolf, sviluppato dalla Herocraft per iOS e Android, è uno strategico a turni, impreziosito da una componente di Trading Card game.

Nel gioco, come è facile intuire dal titolo, prenderemo il controllo di una squadra di Lupi Siderali, i feroci Space Marines imperiali figli del Primarca Leman Russ, sbarcati su un pianeta ostile infestato dalle preponderanti forze degli Space Marines del Chaos e dei loro cultisti.


FEROCI LUPI SIDERALI CONTRO CHAOS MARINES. E TUTTO IN PUNTA DI DITO!


Per fronteggiare gli avversari, avremo a disposizione tutto il devastate arsenale del nostro Capitolo, dal semplice storm bolter fino ai pesanti laser cannon e lancia razzi. Ovviamente saremo anche in grado di equipaggiarci con spaventose armi da assalto ravvicinato, spade a catena, martelli energetici e artigli potenziati. In pratica, tutto il comune armamentario degli Space Marines!

L’equipaggiamento e il suo utilizzo sono una delle parti più interessanti del gioco. Infatti, gli oggetti a nostra disposizione, oltre a che alcune abilità o azioni, vengono proposte al giocatore sotto forma di carte collezionabili, ovviamente di rarità (e potere) variabile. All’inizio della campagna, e al raggiungimento di specifici obbiettivi (oppure, naturalmente comprandoli con real money), entreremo in possesso di uno o più pacchetti di carte, che provvederemo a sbustare, sperando sempre di trovare qualcosa di buono. Con le carte in nostro possesso, andremo a preparare un nostro personale mazzo, studiato sul nostro stile di gioco, da utilizzare in battaglia.

Una volta sul campo, ci sarà una fase di movimento dei nostri Space Marines, durante la quale dovremo “sacrificare” delle carte per acquisire punti movimento. Ogni carta va bene per muovere, non c’è distinzioni tra comunissime e ultra rare, quindi occhio a cosa si usa per il movimento, perché una volta usata, una carta è cartata dal mazzo per tutta la missione in corso. Dopo il movimento c’è la fase di attacco, ovviamente usando le carte arme che ritenete più opportune. Alcune di queste possono essere equipaggiate su un singolo soldato, così che le abbia sempre pronte, senza aspettare una “mano buona”. Le armi equipaggiate saranno anche quelle che faranno fuoco se il marine è in overwatch.

Il gioco è tecnicamente molto ben realizzato, con una bella grafica e un sacco di cura nei dettagli. Le missioni sono piuttosto varie e ben strutturate, anche all’interno della storia stessa del gioco che, pur non brillando di originalità, riesce anche a farsi interessante. Inoltre, il multiplayer online vi da la possibilità di sfidare direttamente altri giocatori, aggiunge molta sfida e divertimento.

Tutto molto bello, ma non esente da punti dolenti, come l’eccessiva difficoltà di alcune missioni. Alle volte Space Wolf potrebbe risultare frustrante. Se non pianifichi alla perfezione i tuoi turni rischi, e succede molto spesso, di ritrovarti inerme sotto il fuoco incrociato nemico, completante allo scoperto! Ok, uno strategico a turni è pianificazione, siamo d’accordo, ma per uno mobile, giocato magari in metro o alla fermata del bus, personalmente lo avrei fatto un po’ meno punitivo. Difetto secondario, è anche la mancanza di un tutorial vero e proprio sull’uso delle carte e sulle combinazioni di esse. Solo qualche consiglio sparso all’inizio e poi basta. Farsi un deck di un certo spessore non è per nulla semplice. Nel complesso però, Space Wolf è davvero un gran gioco, assolutamente consigliato a tutti gli appassionati. E in più è anche gratis! Scaricatelo e non ve ne pentirete. Assolutamente!

Warhammer 40.000 Space Wolf è un ottimo gioco in fin dei conti. La complessità, la bellezza della grafica e la cura dei dettagli, fanno passare in secondo piano il suo difetto principale, ovvero la difficoltà, forse eccessiva. Ma nulla che possa spaventare un giocatore di WH40K, in definitiva! L'aggiunta della componente carte la trovo una gran bella idea, anche se sarebbe stato carino poterle scambiare con altri giocatori.

SCHEDA GIOCO

  • RILASCIATO: 2014 (IOS), 2015 (Android)
  • GENERE: Strategico a Turni, Trading Cards
  • SVILUPPATORE: HeroCraft Ltd.
  • PUBLISHER: HeroCraft Ltd.
  • PIATTAFORMA: Android, IOS
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE

Good

  • Grafica stupenda per un Mobile game
  • Complesso e dettagliato
  • Ottima idea le carte collezionabili

Bad

  • Troppo difficile in certi punti
  • Meccaniche poco chiare all'inizio
8

Ottimo

Classe 1979. Scrivo di videogiochi, fumetti e lifestyle. Ma anche di gdr, telefilm, film e cose. Soprattutto cose!
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Leave a Reply

Lost Password