Furia Spietata – Recensione Magic Commander 2019

GIOCHI DI RUOLO E DA TAVOLA

MAGIC THE GATHERING: COMMANDER DECK 2019

Cari Gaters, ben ritrovati per quello che è, l’ultimo appuntamento dedicato ai quattro nuovi Deck Commander 2019 di Magic.

Colgo l’occasione in questo ultimo articolo per ringraziare molto Michele ed Enrico di MagicCorner.it, che ci ha fornito tutti i nuovi Commander da recensire per voi, ringrazio inoltre tutto lo staff, sempre gentile e disponibili quando si ha bisogno di aiuto sul loro fornitissimo store online.

Vi ricordo come sempre il link per il regolamento del formato Magic Commander nel qual caso siate approdati su questa pagina senza sapere di cosa si tratta, lo trovate a questo link: Regolamento Magic Commander.

Passiamo ora a parlarvi del Deck Furia Spietata,unico Mazzo Bi-Color nero e rosso dei quattro. Il nome lascia capire che si tratta di un Mazzo molto veloce, che tenta di aggredire l’avversario il più velocemente possibile; la meccanica del Deck che ruota sul suo comandante Anje Falkenrath, Creatura Vampiro 1/3 costo tre mana, è quella Follia o più conosciuta in inglese come Madness.

Il testo sulla carta di Anje Falkenrath, recita questo: “Rapidità – TAPpa, scarta una carta: Pesca una carta. Ogniqualvolta scarti una carta, se ha follia, STAPpa Anje Falkenrath.”.


“I vampiri Falkenrath di Innistrad sono temuti per la loro ferocia. Anje Falkenrath, una delle discendenti più antiche della sua stirpe, è considerata particolarmente crudele anche dai suoi simili. Spietata e implacabile, è determinata a rivendicare la sua dimora ancestrale e a riportare la casata Falkenrath alla sua antica gloria. Non permetterà che niente e nessuno la ostacoli.


Il Deck ovviamente è pieno di carte follia sinergiche con l’abilità del nostro comandante, che ci permetterà quindi quasi sempre, di pescare più carte per turno, carte che potremo eventualmente giocare con il loro costo di follia,  generalmente più basso del costo di mana, e se eventualmente non volessimo giocarle, finiranno nel cimitero, dove in un secondo momento, potremo ripescarle o rianimarle con altre carte presenti nel Deck.

Un mazzo divertente da giocare, molto aggressivo e performante, un Deck che la community di Magic sta già premiando in quanto è uno dei più usati nell’ultima settimana! Andiamo a vedere ora le carte più interessanti che possiamo trovare nel Deck.

furia spietata magic commander 2019

Partiamo con i tre generali che affiancheranno Anje Falkenrath, le tre creature leggendarie, che potranno prenderne il posto eventualmente sulla plancia di comando, oppure trovarsi a comandare un Mazzo tutto loro, proprio come sta succedendo alla prima che vi presentiamo, scelta a gran voce dai giocatori di Commander come uno dei nuovi Comandanti in voga del momento;  K’rrik, Figlio of Yawgmoth,creatura mono black 2/2  costo 4 mana più tre phyrexiani, creatura che si potenzia lanciando magie nere, e permette di pagare tutti i mana neri delle nostre magie con punti vita. I restanti due sono Chainer, Esperto di Incubi, carta che ci permette di giocare le nostra creature dal cimitero con in più rapidità scartando una carta, e infine Greven, Capitano della Predatrice, creatura 5/5 che si potenzia con i punti vita che perdiamo nel turno, in più ci permette con il sacrificio di creature di pescare molte carte.

furia spietata magic commander 2019

Vediamo adesso le restanti carte sinergiche del mazzo che più ci hanno colpiti: Fenice Bruciacielo, nuova carta inedita, che ritorna sul campo di battaglia dal cimitero, ogni volta che il nostro comandante fa il suo ingresso in campo. Supremo Demone dell’Astio, un robusto demone 6/6, che giocheremo sicuramente pagandone il suo costo di follia, e che infligge danni al nostro avversario per quanti ne riceve, a meno che non scarti dei permanenti. Anima di Innistrad, per andare a rigiocare carte creatura morte o che abbiamo scartato. Sorvegliante dei Dannati, altro demone con doppia valenza, distrugge una creatura al sui ingresso e permette in seguito di creare pedine 2/2.  Sprofondare nel Supplizio, nuova carta nere, unica nel suo genere, che potrebbe riuscire se giocata nei tempi giusti a distruggere un incantesimo.  Negromante Condannato, Magus della Ruota Squee, Nababbo Goblin, carte tipiche in uso di questi mazzi, che ci permettono in sostanza di scartare, pescare e giocare creature dal cimitero. Chiudiamo infine con Avido di Ossa, carta versatile dalle molteplici abilità, di cui forse la più interessante è quella che ci fa creare pedine 2/2 ogni volta che scartiamo una carta creatura.

furia spietata magic commander 2019

Non mancano nel mazzo ovviamente moltissime carte di supporto, troviamo infatti i classici Artefatti accellerini, ovvero: Anello Solare, Archivio nell’Edro e Astrolabio Sferico che ci permette di andarci a prendere due terre nel Grimorio. Sulla Scia di Garruck,  Anatema, Dissoluzione da IncuboVerdetto di Avacyn,  e Distorsione Caotica carte che ci permettono di eliminare le creature dei nostri avversari e tenere pulito il campo di battaglia, la nuova carta Macchina degli Eoni, che ci regalerà in sostanza un turno in più se sacrificata, ed infine Grimorio dei Morti, un artefatto leggendario che se non rimosso, dopo 3 turni ci permetterà di rianimare tutte le creature morte di tutti i cimiteri sotto il nostro controllo!

Presente nel Deck anche un Planeswalker, Ob Nixilis della Fiamma Rinnovata.

FURIA SPIETATA  LA PROVA SUL CAMPO

Abbiamo giocato il Mazzo Furia Spietata per ben tre partite, due vittoriose e una persa. In tutte le partite il mana è sempre affluito bene e in abbondanza, anche per il fatto che il Deck è un Bi-Color rosso e nero, e molte carte le giochiamo a un costo ridotto di Follia. Anche questo Deck non è indicatissimo per ci comincia ad approcciare Magic, ma con un po’ di pratica è alla portata di tutti, anche se padroneggiarlo richiede impegno e dedizione; Impegno che verrà ripagato da tante soddisfazioni, il Mazzo di suo è già molto forte e in giro per il web si vedono già dei mazzi customizzati veramente solidi! Indubbiamente c’è da spenderci qualche soldino, ma state tranquilli non vi deluderà!

E voi avete già scelto il vostro nuovo Commander tra le quattro novità uscite quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti! A preso amici Gaters!

Se Furia Spietata è il mazzo che stavate cercando, potete acquistarlo nel link qui sotto.

ACQUISTA FURIA SPIETATA – COMMANDER DECK 2019

Se ti sei perso le recensioni degli altri tre deck puoi leggerle andando su queste pagine:

Magic Commander 2019: Recensione Minaccia Senza Volto

Magic Commander 2019: Recensione Genesi Primordiale

Magic Commander 2019: Recensione Intelletto Mistico

Furia Spietata – Deck List
10 Palude
10 Montagna
1 Distesa Terramorfica
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Distese di Polvere
1 Torre di Comando
1 Paesaggio delle Miriadi
1 Carnario Rakdos
1 Cancello della Gilda Rakdos
1 Rix Maadi, Palazzo Sotterraneo
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Rifugio di Akoum
1 Brughiera Brulla
1 Caverne del Sangue Versato
1 Caverna Dimenticata
1 Distese di Cenere
1 Monumento alla Follia
1 Pantano Mortuario
1 Tempio della Relittopoli
1 Frutteto Esotico
1 Manicomio delle Alture Geier
1 Santuario dell’Eternità
1 Anje Falkenrath
1 Chainer, Nightmare Adept
1 Greven, Capitano della Predatrice
1 K’rrik, Figlio di Yawgmoth
1 Geth, Signore della Cripta
1 Squee, Nababbo Goblin
1 Gorgone Eremita
1 Raspatombe
1 Scheletro del Manicomio
1 Esperto di Caccia Grossa
1 Golem Meteora
1 Plasmacontagio
1 Predatore di Anje
1 Sacerdotessa della Sala del Sangue
1 Avido d’Ossa
1 Negromante Condannato
1 Assassina di Belladonna
1 Visitatrice del Manicomio
1 Supremo Demone dell’Astio
1 Occultista di Stromkirk
1 Simulacro Solenne
1 Scorticatore del Vincolaodio
1 Magus della Ruota
1 Sorvegliante dei Dannati
1 Fenice Bruciacielo
1 Diavoli dell’Incendio Indomabile
1 Campione delle Anime Perdute
1 Anima di Innistrad
1 Accoglienza dell’Alchimista
1 Richiamo degli Inferi
1 Impulso Omicida
1 Sprofondare nel Supplizio
1 Sussurri Malevoli
1 Miraggio d’Odio
1 Dissoluzione da Incubo
1 Sulla Scia di Garruk
1 Da Sotto il Pavimento
1 Faro dell’Inquietudine
1 Verdetto di Avacyn
1 Negoziato nell’Ossario
1 Avvizzimento Oscuro
1 Temperamento Focoso
1 Eruzione Violenta
1 Distorsione Caotica
1 Infestazione di Zombie
1 Rinascita dell’Antico
1 Fede dei Devoti
1 Tesoro dell’Edonista
1 Scarica di Guerratempesta
1 Maledizione della Saggezza dello Stolto
1 Astrolabio Sferico
1 Medaglione Rakdos
1 Anello Solare
1 Archivio nell’Edro
1 Chiave della Città
1 Lama Assetata di Sangue
1 Macchina degli Eoni
1 Grimorio dei Morti

Furia Spietata è un Deck che ci ha convinto e straconvinto, un Mazzo che non a caso la community sta giocando maggiormente, e le varie customizzazioni che si possono trovare nelle rete fanno già impallidire molti Deck storici. Noi di Nerdgate lo consigliamo calorosamente, sempre che la sua meccanica e il suo stile di gioco siano affini al vostro modo di interpretare Magic!

Good

  • Divertente e impegnativo
  • Letale e veloce
  • Già ben strutturato
  • Implementato potrebbe essere devastante!

Bad

  • Non adatto a tutti
8

Ottimo

Videogiocatore già dalla tenera età di 5 anni (ricorda ancora quando accompagnava suo nonno a giocare a carte al bar nel pomeriggio e si spendeva le 1000 lire che gli regalava al videogioco di turno.) dopo anni di sacrifici e sogni infranti riuscì ad avere la sua prima macchina da gioco casalinga, aveva 11 anni ed era un bellissimo Commodore 128. Amante del fantasy in tutte le sue sfumature, tanto da sognare di vivere un giorno nella terra di mezzo oppure di studiare a Hogwarts, terribilmente malato di MMORPG, una piaga che lo colpì quando iniziò a giocare a Dark Age of Camelot nelle fantastiche foreste di Hibernia.

Leave a Reply

Lost Password